Su di noi

io Cleo e Nora la collie 2007
io Cleo e Nora la collie 2007

Paola Ambrosi

Mi chiamo Paola e la mia passione per questi cani e nata nel 2004 quando avevo già un cane mio,ma di grossa taglia(una femmina di pastore scozzese / collie)e per le sue dimensioni,era un po' difficile "averla sempre con me" allora ho iniziato a pensare di prender un cagnolino,subito pensando al yorkshire ma non rispettava esattamente il mio ideale di cane....

tramite dei nostri amici di famiglia ho conosciuto il CHIHUAHUA,loro avevano una coppia e la femmina era incinta,in seguito quando nacquero 3 cuccioli,2 maschi e una femmina,io scielsi la femminuccia,CLEOPATRA.

circa un anno dopo questi nostri amici ci lasciarono anche la loro coppia(Shasa e Attila) perchè non potevano più tenerli,è così iniziò l'avventura nel mondo dei chihuahua!l'allevamento è prevalentemente seguito da mia mamma pochi esemplari sono di mia proprietà (cleopatra, principessa e le sue figlie) ma oltre a loro ho molti altri cani, (della razza che ho scelto di allevare quando avevo 16 anni, il cocker spaniel inglese) insieme a mia mamma abbiamo deciso di prendere l'affisso "Dolce Sogno" e come socie dedicarci all'allevamento di chihuahua e cocker, questo sito è stato creato da me con l'intenzione di far conoscere i nostri chihuahua e diffondere utili informazioni su questa magnifica razza!

Daniela Richetto

io sono Daniela, la mamma di Paola,

quando mia figlia portò a casa Cleopatra, ci innamorammo subito di lei del suo caratterino, della sua simpatia e del suo modo di "esser sempre con noi" è incredibile come non ci mollava un attimo, fin dai primi mesi, specialmente con mia figlia, era come un ombra! per questo motivo quando i nostri amici dovevano dar via la loro coppia di chihuahua, abbiamo deciso di "riunire la famiglia" prendendoli con noi e fin da subito abbiamo capito che è stata la scelta migliore, avevamo già una grande esperienza con i cani, mio marito aveva iniziato prima che mia figlia nascesse, con i setter inglesi, allevandoli e addestrandoli da lavoro, ma i chihuahua mi piacevanpo sempre di più..ora sono 6 anni che alleviamo questa magnifica razza, e insieme a mia figlia presto avremo l'affisso di "dolce sogno" per i nostri chihuahua e cocker.

come crescono i nostri chihuahua?

 

i nostri cuccioli nascono in casa

e fin dalle prime settimane di vita

vengono manipolati quotidianamente,

per pesarli e assicurarci

della loro corretta crescita

e nelle operazioni di pulizia

(lavaggio e cambio copertina nella cesta)

 

 

 

dopo che i cuccioli aprono gli occhi

e iniziano a muovere i primi piccoli passi

le visite e il contatto con loro

si fanno più frequenti nella giornata.

iniziando sempre con calma

in modo che l'approccio con gli esseri umani

sia delicanto e piacevole per loro..

 

con "le prime pappe" il rapporto si fa più intenso già solo il suono della nostra voce è per loro motivo di gioia e la loro reazione è venirci incontro scodinzolando,

tutti i cuccioli restano in casa con noi, in inverno i cuccioli restano in casa fino al momento di andare nelle loro nuove case..

 

 

d'estate invece i cuccioli una volta vaccinati

iniziano a essere abituati al mondo esterno..

prima per pochi minuti, poi a aumentare,

le uscite in giardino sono molto importanti per il cucciolo,

che si diverte imparando cose nuove

e socializzando con i suoi simili..

 

non bisognerebbe mai dimenticare che il chihuahua non è solo un ottimo compagno in casa ma come tutti i cani ha l'esigenza di passare del tempo all'aperto,quando ne ha l'occasione, la sua felicità non tarderà a mostrarsi! i nostri chihuahua adulti adorano rotolarsi nell'erba d'estate e saltare nella neve l'inverno, questo è possibile se si abitano gradualmente alle diverse temperature, vederli giocare felici è impagabile!

 

tenere un chihuahua sempre chiuso in appartamento e farlo uscire solo nelle "borsette",non farlo socializzare con altri cani per paura dei litigi, pensando che sia la cosa migliore per lui non lo è affatto,il chihuahua se allevato con serietà non è un cane fragile e che si ammala facilmente..

 

costringendolo al chiuso si rischia di avere un chihuahua stressato, che nei peggiori casi può portare anche all'aggressività verso i suoi simili o verso le persone...

un chihuahua che soclializza con altre persone e con i suoi simili e che è libero di giocare all'aperto, è un chihuahua felice!!!!

ed ecco per voi un simpatico video,

una delle nostre cucciolate all'aperto:

cucciolata "T" Lolita x Domingo:

DS True Love

DS Timothy Thunder

DS Titan Legend

DS Tyson

DS Tiffany